Loading...

I prodotti tipici




I prodotti tipici di Viticuso vanno oltre la semplice gastronomia. Sono delle eccellenze per genuinità nella produzione e hanno un ruolo importantissimo nella antica tradizione agropastorale del paese.

ABBUÓTO (pronucia abbuótë, con la finale muta)

Il principe della gastronomia viticusana è l’abbuóto di Viticuso. È un insaccato cotto di carne ovina con spezie e un ripieno di uovo e peperone. Una volta preparato, per essere consumato si affetta. Si tratta di un alimento unico nel suo genere, infatti a differenza di prodotti dal nome simile, non contiene frattaglie o interiora. In antichità pastori, guerrieri o briganti producevano l’abbuóto viticusano per conservare la carne e poterla consumare anche in montagna, a distanza di giorni dalla macellazione degli animali. L’abbuóto di Viticuso è un prodotto unico, non reperibile nella tradizione gastronomica di altri paesei.

 

PATATE

A molti è nota la qualità della coltivazione di patate ad alta quota perché garantisce prodotti di assoluto pregio che non bisognano di trattamenti e cura fitosanitarie. L'altitudine e l'esposizione solare dei campi, con le forti escursioni termiche fra giorno e notte, impediscono il proliferare di infezioni e patologie dannose. La pianura in cui vengono coltivate le patate di Viticuso è il fondale di un lago prosciugato qualche secolo fa e questo particolare, aggiunto alla rotazione dei campi, garantisce una estrema ricchezza di sali minerali nel terreno e non richiede l'apporto di concimi organici o chimici. Per questi motivi le patate di Viticuso sono ricercatissime dagli intenditori e dagli amanti della cucina salutare.

 

SALSICCE

La tradizione nella preparazione di questi insaccati è parte di ogni famiglia viticusana. La salsiccia di Viticuso è sinonimo di gusto e genuinità in tutto i paesi limitrofi.